Votate la telenovela!

1. Pessima - Immagine
0
Nessun voto
2. Accettabile - Immagine
0
Nessun voto
3. Gradevole - Immagine
0
Nessun voto
4. Bella - Immagine
0
Nessun voto
5. Ottima - Immagine
0
Nessun voto

Voti totali : 0

Luisana mia

09/11/2013, 18:02

Luisana mia

Immagine

Titolo originale: "Luisana mia"
Regia: Humberto Morales
Protagonisti: Mayra Alejandra e Juan Carlos Simancas
Puntate: 104
Paese: Venezuela
Anno: 1981

Trama
Luisana e Juan Miguel sono una coppia di giovani sposi con una figlia, Elita, di 5 anni. Il matrimonio è però in crisi a causa della gelosia di lui, che non accetta le esigenze di indipendenza della moglie, soprattutto da quando nell'agenzia di pubblicità in cui lei lavora è entrato Thomas, che non nasconde il suo interesse per la ragazza. Luisana ama suo marito e finisce per perdonargli le terribili scenate di gelosia, finché un giorno, inaspettata e improvvisa, giunge la concessione del divorzio; si tratta di una vecchia e dimenticata azione di Juan Miguel, diabolicamente manipolata dal padre Edmondo, un uomo gretto e all'antica, da sempre ostile alla ragazza. Luisana, dinanzi a quest'ennesima prova di immaturità di Juan Miguel, che ancora una volta si è lasciato influenzare dal padre, si rifiuta di concedergli un'altra possibilità, come lui vorrebbe, e accetta la corte di Thomas, che con lei si è sempre dimostrato buono e comprensivo. Juan Miguel, allora, decide di far valere la patria potestà e le toglie la figlia. Ristabilisce poi il legame con una sua vecchia fiamma, Vittoria, una donna dinamica e intrigante, che si allea con Edmondo per impedire un'eventuale riappacificazione tra i due ex sposi. Juan Miguel però non riesce ancora ad accettare di aver perso Luisana, e cade in uno stato di depressione che si aggrava sempre di più tanto da rendersi necessario il ricovero in una clinica psichiatrica, ma nei brevi momenti di lucidità riesce comunque a fare un esame della propria vita e a rinfacciare al padre le sue colpe. Questi capisce i suoi errori e decide di chiedere perdono a Luisana. Questo passo è l'avvio verso la riconciliazione dei due innamorati che ritroveranno la felicità.

Curiosità

La telenovela è stata trasmessa in Italia sulle reti locali a partire dalla fine del 1984.

Sigla italiana: della telenovela è "Forse", cantata da Pupo.
Sigla originale: è "Quizás sí quizás no" cantata da Sabú.

Cast
Mayra Alejandra - Luisana Narval
Jean Carlos Simancas - Juan Miguel Bernal
Yanis Chimaras - Tomas Vidal
Carlos Marquez - Edmundo Bernal
Herminia Martinez - Victoria
Agustina Martin - Esther
Zoe Ducos - Estela
Freddy Galavis - Pedrito

Immagine

Re: Luisana mia

13/02/2014, 12:22

[Commento dell'utente: mindylu - Inviato il: 19/6/2012]
Sempre per la questione nostalgia degli anni ottanta, sto facendo un ripasso anche di questa, per ora con qualche scena su you tube, sperando di rivederla per intero quanto prima.
Riflettevo sul fatto che, nonostante dal punto di vista tecnico fosse piuttosto misera (nell'edizione italiana c'era quell'orribile rumore finto e sempre uguale delle porte che si aprivano o si chiudevano), il tema affrontato era, per i tempi, innovativo: non il classico innamoramento che termina col matrimonio, ma i problemi della vita coniugale, le difficoltà della donna di conciliare il lavoro con la carriera, il maschilismo e l'amore possessivo, cose che purtroppo esistono ancora oggi e che in alcuni casi possono portare, dopo una serie di contrasti nella coppia, a tragici epiloghi, come la cronaca ci racconta spesso... :(
Inoltre si parlava di disabilità, presentando la situazione di una madre iperprotettiva che non permetteva alla figlia di conquistare quel minimo di autonomia che, nonostante le sue difficoltà, avrebbe potuto raggiungere.
Non a caso la Alejandra ricorda questo ruolo come uno dei più significativi e la storia, scritta da sua madre, una delle migliori da lei interpretate.

17/02/2014, 14:24

Bellissimi i protagonisti, anche se non c'è una vera e propria trama mi intriga perché il tema della gelosia omicida è purtroppo, molto attuale...

18/02/2014, 18:12

E' stata la seconda telenovelas che ho visto, è una storia molto bella, ricca di colpi di scena, e come ha detto Simo l'argomento principale è: gelosia omicida, al giorno d'oggi purtroppo molto attuale. Bellissima la coppia protagonista... :oops:

31/07/2014, 17:44

Luisana e Juan Miguel
Spoiler:
Immagine

Immagine Immagine