Votate la telenovela!

1. Pessima - Immagine
0
Nessun voto
2. Accettabile - Immagine
0
Nessun voto
3. Gradevole - Immagine
0
Nessun voto
4. Bella - Immagine
0
Nessun voto
5. Ottima - Immagine
4
100%

Voti totali : 4

Trama: Betty la fea

12/11/2013, 18:27

Betty la fea

Immagine

Titolo originale: "Yo soy Betty la fea"
Titolo italiano su reti locali: "Betty, la cozza"
Regia: Mario Ribero
Protagonisti: Ana Maria Orozco e Jorge Enrique Abello
Sequel: Ecomoda del 2001
Remake: Yo soy Bea del 2006
Adattamenti: Bela a feia del 2009
Liberamente ispirate: Dolce Valentina del 2002
Puntate: 169
Paese: Colombia
Anno: 1999/2000
Riassunti: Qui
Gazzettini: Qui

Trama
La telenovela narra le vicende di Beatrice Aurora Pinzon Solano, una giovane donna, molto intelligente, laureata con il massimo dei voti in Economia e soprannominata dagli amici del quartiere "la cozza" per la sua scarsa avvenenza. Dopo molto colloqui, Betty trova lavoro come segretaria del presidente presso l'azienda di moda "Ecomoda", dove incontra le sue nuove migliori amiche: la banda delle racchie, composta da Anna Maria, Berta, Inesita, Sofia, Sandra, Mariana ed il fattorino Freddy. La vita non è semplice all'interno dell'azienda. All'inizio, Betty viene presa in giro dal consiglio direttivo a causa del suo aspetto e l'unica persona disposta a prendere le sue difese, è il presidente, Armando Mendoza, futuro sposo di Marcella Valencia e gran dongiovanni assieme al suo fidato amico Mario Calderon, che capisce ben presto le doti professionali di Beatrice. La miglior amica di Marcella, Patrizia Fernandez, donna viziata e con enormi problemi economici, costretta a fare assieme a Betty il lavoro di segretaria del presidente, diventerà ben presto la sua peggior nemica. Le vicende tragicomiche si svolgono per la maggior parte all'interno dell'azienda. Ad aggiungere un pizzico di pepe alla storia, ci pensano il famoso stilista Ugo Lombardi, grandissimo rivale delle racchie, e Daniele Valencia, fratello di Marcella, che non è stato eletto presidente a causa di Marcella che ha dato il suo voto a favore di Armando e per questo lo odia. Betty abita ancora a casa con i genitori, Giulia e Hermes, che la trattano ancora come una bambina. Il padre infatti, non riesce a capacitarsi del fatto che la figlia sia ormai adulta e vorrebbe proteggerla come se fosse ancora la sua bambina, per questo le impedisce di uscire con i ragazzi. L'unico uomo che ha il permesso di entrare in casa, è l'amico d'infanzia di Betty, Nicola Mora, un ragazzo poco attraente ma molto simpatico. Personaggio fondamentale per la rivalsa di Betty, è Caterina Angel, che l'aiuterà a migliorare la sua immagine e a credere in sé stessa a Cartagena, dove per la prima volta Betty si troverà davanti ad un pretendente molto attraente, Michel. Tra mille vicissitudini, Betty e Armando riusciranno a coronare la loro storia d'amore.

Curiosità
"Betty la fea" è una telenovela che ha riscosso un notevole successo in tutto il mondo grazie al ribaltamento degli stereotipi classici del genere, prediligendo le risate alle lacrime e basandosi su dialoghi arguti ed intelligenti. In Colombia, il presidente Pastrana, nel periodo in cui la telenovela stava andando in onda, approfittava dei "neri" pubblicitari per tenere i suoi discorsi televisivi, sicuro di un audience che altrimenti si sarebbe sognato. Inoltre la telenovela veniva trasmessa anche per radio per offrire ai colombiani la possibilità di non perdersi neanche un episodio. In seguito è toccato all'Argentina e a Miami, dove ha superato l'audience di "Friends", il telefilm culto degli americani. In seguito è approdata anche in Spagna. Attrice protagonista della telenovela è la bellissima Ana Maria Orozco la quale, per trasformarsi in "Betty la brutta", ha dovuto dedicare per circa un anno e mezzo almeno 40' della sua giornata al trucco. Hanno contribuito a questa trasformazione un paio di occhialoni spessi, il cambio di pettinatura e speciali protesi per denti. La telenovela ha riscosso un grande successo in tutto il mondo e persino in alcuni paesi dell'Asia sud-orientale, dove sono stati prodotti alcuni remake. Tra questi: "Jassi Jaissi Koi Nahin" (India 2003) e "Esti Ha'mechoeret" (Israele 2003). Nel 2005, inoltre, in Germania è stata girata una versione, che si ispira molto a "Betty la fea", intitolata "Verlbiet in Berlin" (in Italiano è traducibile come "Innamorata a Balino"). Gli attori protagonisti della telenovela sono: Alexandra Nelden (Lisa, la protagonista), Mathis Kunzler (David, il protagonista) e Bianca Hein (Mariella, l'antagonista femminile). Originariamente la telenovela avrebbe dovuto dividersi in 225 episodi ma in seguito, dato il successo riscosso, si decise di aumentarne il numero di puntate. Infine in Messico nel 2006 sono cominciate le riprese di un remake intitolato "La fea mas bella" con Angelica Vale e Jaime Camil. La telenovela ha esordito sugli schermi italiani durante l'estate del 2004 sulla tv satellitale Happy Channel dove è stata trasmessa alle 18:30 dal lunedì al venerdì. Dall'autunno dello stesso anno è stata proposta da Telenorba, in prima TV sulle emittenti locali, dove è partita il 25 di ottobre per concludersi il 17 di maggio. La telenovela su questa rete ha riscosso un notevole successo che è stato realizzato uno speciale della durata di 15'. La telenovela ha avuto un seguito, in 36 episodi intitolato "Ecomoda", girato nel 2001. La telenovela colombiana, lanciata nel 1999, si è rapidamente trasformata in un fenomeno di costume, ottenendo un rapido successo di pubblico nei paesi in cui è stata programmata, che comprendono Ecuador, Bolivia, Perù, Argentina, Messico, Bolivia, Venezuela, Spagna e Stati Uniti. Il suo successo è dovuto al ribaltamento degli stereotipi classici del genere, prediligendo le risate alle lacrime e basandosi su dialoghi arguti ed intelligenti. Il titolo italiano che compariva nei titoli di testa, sia nella trasmissione su Happy Channel che sulle tv locali, era "Betty la… ‘fea’". La telenovela ha avuto un seguito in 26 episodi, "Eco Moda" (2001), e un remake statunitense, "Ugly Betty" (2006), prodotto dall'attrice Salma Hayek. La telenovela ha riscosso un grande successo in tutto il mondo e persino in alcuni paesi dell'Asia sud-orientale, dove sono stati prodotti alcuni remake. Tra questi: "Jassi Jaissi Koi Nahin" (India, 2003) e "Esti Ha'mechoeret" (Israele, 2003). Nel 2005, inoltre, in Germania è stata girata una versione, che si ispira molto a "Betty la fea", intitolata "Verlbiet in Berlin" (in italiano è traducibile come "Innamorata a Balino"). Gli attori protagonisti della telenovela sono: Alexandra Nelden (Lisa, la protagonista), Mathis Kunzler (David, il protagonista) e Bianca Hein (Mariella, l'antagonista femminile). Originariamente la telenovela avrebbe dovuto dividersi in 225 episodi ma in seguito, dato il successo riscosso, si è deciso di aumentarne il numero di puntate. Infine in Messico nel 2006 sono cominciate le riprese di un remake intitolato "La fea mas bella" con Angelica Vale e Jaime Camil.

Cast
Ana María Orozco - Beatrice Pinzón Solano
Jorge Enrique Abello - Armando Mendoza Sáenz
Natalia Ramírez - Marcella Valencia
Lorna Paz - Patrizia Fernández
Julián Arango - Ugo Lombardi
Luís Mesa - Daniele Valencia
Ricardo Vélez - Mario Calderón
Mario Duarte - Nicola Mora
Jorge Herrera - Hermes Pinzón Galarza
Adriana Franco - Giulia Solano Galindo de Pinzón
Kepa Amuchastegui - Roberto Mendoza
Talú Quintero - Margherita Sáenz de Mendoza

Immagine

Re: Trama: Betty la fea

12/02/2014, 11:13

[Commento dell'utente: redmoon1 - Inviato il: 22/8/2012]
Scena leggermente tagliate:
Scena 1 - Questa è una scena d'amore che è stata leggermente tagliata, molto leggermente per cui leggete nel video dove dovete prestare attenzione. Il video è tratto dalla seconda notte d'amore che Betty e Armando passano insieme.

Scena 2 - Scena del commiato di Charlie Zaa mai doppiata in italia. Si tratta appunto della puntata dove appare come guest star. In Italia la scena si ferma a quando Betty, Armando, Ugo e Marcella entrano in sala riunioni per discutere dei nuovi problemi a cui va incontro l'Ecomoda. E cioè il mancato arrivo delle stoffe da Panama.

Nota: Non ricordo bene cosa dice di preciso, ma Kelly mi aiutò a tradurlo un po' e in parole povere: naturalmente le nostre 4 amiche pazze impazziscono per Charlie e lo si vede fin dal principio. Sofia chiede un autografo per il figlio, Sandra gli fa firmare il cd mi sembra, Mariana gli chiede di cantare un pezzo della sua ultima canzone e Ugo cerca di fermare la banda e chiede loro di lasciarlo in pace, ma Charlie lo ferma dicendo che è il suo lavoro. Poi lui va via baciando Betty, e Armando le si avvicina dicendole se le è passata l'emozione e può entrare in sala riunione e lavorare. Poi arriva Patty dicendo che è stato uno spettacolo grottesco.

Scena 3 - Dopo il malore di Inesita, Betty parla solo con Caterina Angle e poi nella scena successiva quando Betty è in macchina con Nicola, gli dice che le sue amiche erano tutte da Inesita e lei voleva raggiungerle. Ma quando ha saputo Betty che erano tutte in casa di Inesita? Eccovi la spiegazione che consiste in questa scena tagliata che è nel mezzo della sua conversazione con Caterina. In questo video palesemente Annamaria le dice che sarebbe andata a chiedere alle altre di andare tutte da Inesita.

Nota: Se ho capito bene (correggetemi se sbaglio) Annamaria è preoccupata a lasciare sola Inesita con Ugo, al che Sofia le dice di che hai paura? E dal tono ironico suppongo che dica tipo "hai paura che la seduca?" Anche perché poi Anamaria dice che non è quello a preoccuparla e credo prosegua dicendo che semplicemente è preoccupata di chi le dia le medicine ecc. E poi dice che avrebbe avvisato le altre che andava da Inesita, e se volevano trovarsi tutte lì - suppongo per logica, parola più parola meno questo dovrebbe essere il succo - o almeno l'ho dedotto io da quel poco che capisco e da quel che si intuisce anche per e scene successive.

Scena 4 - Vedendo questa scena - così come per la scena di Caterina - mi ero sempre chiesta: se le amiche di Betty erano entrate nell'ufficio di lei, come facevano ad essere lì all'arrivo di Marcella? Che tra l'altro l'arrivo di essa non è presente. E cosa ancora strana era come mai Berta aveva rinunciato a salutare Betty e a spettegolare per andare a spiare Marcella, che tra l'altro ancora non arrivava? Presto detto, mi sono messa alla ricerca dell'episodio in spagnolo e ho visto che i fatti non erano come ce li hanno presentati e perciò non è un incoerenza di Betty la Fea, ma semplicemente una scena che in Italia hanno tagliato.

Nota: La scena tagliata io l'ho tradotta così... Betty scrive qualcosa sul diario dicendo che non sa che cosa sta accadendo nella sua vita (parla di Armando) e non vuole cadere nella tentazione di sapere delle sue notti, della sua vita parallela che ha sempre avuto e che lei conosce bene. Poi entrano le sue amiche e iniziano a spettegolare. Prima le chiedono da che ora è lì e credo le chiedano qualcosa del tipo "hai passato la notte in bianco per lui?". Poi non capisco cosa si dicono nel mezzo e cambiando discorso, iniziano a parlare del loro nuovo look e Betty dice loro che avrebbero dovuto rendere questo nuovo look permanente. Fanno per uscire ma visto che rimangono sulla porta, Betty chiede loro cosa hanno e loro ne approfittano per rientrare in massa, una volta riaccomodatasi Berta le dice che Armando è arrivato intatto, e suppongo Sofia dica qualcosa del tipo che se Armando fosse stato da Marcella non sarebbe tornato intatto. Fanno di nuovo per uscire, ma all'affermazione di Betty che diceva che Armando ha passato la notte con Alessandra rientrano tutte. Poi non riesco a tradurre bene che dicono prima di uscire, definitivamente stavolta.
Marcella arriva all'ecomoda e Patty la blocca subito e le chiede se Armando se ha passato la notte con lei o con Alessandra. Continuando a parlare la banda torna ognuna alla sua postazione di lavoro. Annamaria credo dica che avrebbero fatto meglio a specificare con Betty che ciò che hanno detto erano pure supposizioni. Mariana dice che ad ogni modo Betty e stressatissima per via della venezuelana. Marcella la interrompe chiedendogli perché non è alla reception e colta in fallo Mariana corre alla sua postazione. E Patty credo che dica che è tutta la mattina che non fanno nulla, poi Marcella se ne va seguita da Patty e le racchie incuriosite sempre da cosa è successo il giorno prima tra Armando, la venezuelana e Marcella e supponendo che le due ne avrebbero di sicuro parlato, chiamano a raccolta la loro spia più fidata, ossia Berta e la mandano in missione.

18/02/2014, 13:23

Per dire la verità, Betty l'ho conosciuta proprio grazie a un video di una canzone: "Besame", e da quel video ho cominciato a vedere tutti gli episodi, e puntata dopo puntata è riuscita a conquistarmi, forse per la dolcezza del suo personaggio e della sofferenza che ha avuto per amore... A mio parere è una delle più belle telenovelas che ho visto.... :P

07/04/2014, 16:17

Si una telenovela molto carina e divertente, povera Betty quante ne passa :(

24/06/2014, 13:34

Non ho mai avuto simpatia per il personaggio di Betty, innamorarsi non significa prestarsi ad un'azione illegale, dire bugie alla famiglia e a persone che si considera amiche, per non parlare poi di diventare l'amante di un uomo fidanzato e in procinto di sposarsi, a lei Armando è piaciuto dall'inizio e lo ha voluto al di sopra di tutto, senza tanti scrupoli, arrivando ad accettare anche il fatto che lui si vergognasse del suo aspetto fisico, roba da matti, ma dov'è la dignità?! La cosa peggiore che ha fatto Betty è quando davanti ad una Marcella che le ha parlato con il cuore in mano chiedendole solidarietà, lei ha negato di sapere chi fosse l'amante di Armando, falsa fino in fondo, l'avrei rivalutata se avesse avuto il coraggio di ammettere che amava Armando, insomma Betty l'ho sempre vista come una calcolatrice, poi quando alla riunione ha presentato il vero bilancio facendo scoprire la verità mi è piaciuta. Il comportamento di Armando non ha giustificazioni, non mi è mai piaciuto, meritava di rimanere da solo, invece speravo che Betty alla fine si mettesse con il francese, lui si che l'amava e le infondeva coraggio e fiducia in se stessa.

24/06/2014, 19:43

Ecco questo si chiama parlar chiaro e non hai tutti i torti Palomina. 8-)

A me non è dispiaciuta... in un ambientazione ricca di luci colori e modernità con le modelle, insomma l'ho trovata un po' diversa dalle solite, tantè che mi sono vista pure Ecomoda. :P

25/06/2014, 21:12

Sicuramente è una telenovela innovativa, ho apprezzato il fatto che la protagonista non fosse la solita bellezza.

06/10/2014, 13:37

Ho subito avuto una fortissima simpatia per Betty e per il suo personaggio, molto forte sopratutto, è per questo motivo che supererà tutte le difficoltà che la vita metterà sulla sua strada...

06/10/2014, 18:22

La trovo una bella telenovela, diversa delle solite che la tirano per le lunghe, dove la maggior parte delle puntate, per la loro staticità, finiscono con l'essere oltremodo noiose.

In questa telenovela viene proposta una storia d'amore che non nasce dalla pura attrazione dei due protagonisti, bensì da un rapporto di complicità e di fiducia che si trasforma in un bellissimo, profondo, quanto sofferto sentimento d'amore, degno di una vera e propria storia d'amore. :oops:

Devo dire che quando cominciai a guardarla la prima volta ero piuttosto scettica giudicando a priori i protagonisti, poi, puntata dopo puntata, questa telenovela mi ha conquistata sempre di più, prima con quella vena di ironia che la caratterizza e la contraddistingue dalle altre, poi con la curiosità e la pena per il modo in cui viene tratta Betty da Armando e l'amico, :evil: la sua sofferenza nel sentirsi usata dall'uomo a cui aveva affidato il suo cuore e tutta sè stessa e dopo, inevitabilmente, con il cambiamento interiore di Armando, da uomo cinico e superficiale ad uomo rinnovato da un sentimento a lui sconosciuto: l'amore. :oops: ...per non parlare del cambiamento di Betty che lascia i telespettatori letteralmente a bocca aperta! :o
Davvero una bellissima telenovela dove non ci si annoia mai. :D

09/10/2014, 5:27

Betty mi è piaciuta dalla prima volta che l'ho vista e non mi stanco mai di vederla, ho votato ottimo.